QUESTIONE DI STILE: MANI E PIEDI

Le mani e i piedi, soprattutto in estate, sono il nostro biglietto da visita, informano gli altri del nostro stile di vita, delle abitudini e dell’attenzione che dedichiamo a queste due parti del corpo.

Una BellemaiBanale si prende cura e mantiene la pelle delle mani morbida e setosa, sa che unghie perfette le conferiscono un aspetto ordinato e unimmagine più raffinata.

Nelle ultime stagioni abbiamo visto unghie squadrate, triangolari, ora è tornata la forma più armoniosa, a mandorla leggermente appuntita.

I talloni dei piedi, chiusi nelle scarpe, s’ispessiscono per forza di cose. Hanno bisogno contro le ruvidità di una pietra pomice e di una crema idratante. Massaggiare due volte al giorno le mani e almeno una volta i piedi ci permetterà di esibirli in tutta la loro bellezza.

Per entrambi elenco alcuni passaggi fondamentali nella routine quotidiana di ogni BellemaiBanale:

♠ massaggiare qualche goccia di olio per cuticole sulla pelle che circonda le unghie, aiuterà ad ammorbidirla così da rimuovere più facilmente, in un secondo momento, le pellicine (le cuticole, invece, non vanno mai rimosse del tutto).  Io preparo artigianalmente l’olio, mescolando uno/due cucchiai di olio d’oliva con olio di mandorle dolci.

♠ limare, io uso solo le lime in cartone, che sono disponibili in varie grane secondo le esigenze: ricordate di non fare mai movimenti ripetuti “destra e sinistra”, ma di procedere seguendo sempre lo stesso verso (da destra verso sinistra senza tornare indietro, ma ricominciando da capo). Le lime in cartone non riscaldano l’unghia, non la sfaldano né la rovinano.

♠ smalto, una colorazione nude ed è subito bon ton, un rosso audace, la tonalità del momento oppure il classico smalto trasparente ideale per ogni circostanza. E per finire il top coat, un prodotto che va steso a fine manicure, ha una consistenza meno liquida degli smalti colorati, quasi un gel, che regala il cosiddetto “effetto vetro”.

Non aggiungo tutte le fasi di manicure e pedicure previste in un Salone. Vi indico, invece, alcuni aspetti importanti come cliente.

Smalti gel UV

Si tratta di un trattamento di ricostruzione unghie, utile a chi le ha danneggiate o vuole allungarle. E’ un procedimento che richiede l’intervento di un professionista qualificato. La  manicure in gel UV ha dalla sua la resistenza: l’unghia rimane indenne dagli urti e resta impeccabile per trenta giorni. Allunga le unghie corte ma alla fine del mese lo smalto gel va rimosso limando il prodotto fino ad arrivare alla superficie dell’unghia. Quindi, attenzione al fai da te!

Smalti semipermanente

La seduta di manicure è meno costosa, intorno alla metà di una ricostruzione in gel.  La frequenza di applicazione è di circa due settimane, e la resistenza agli urti è inferioreCon entrambi le tecniche si possono realizzare piccoli disegni di nail art.

Una carrellata d’immagini della bravissima nail artist Natalia Honcharova, anche se un concetto troppo spinto dei decori, a mio giudizio, può non essere elegante, a voi le valutazioni.

Infine, i BEAUTY TRIP per mani e piedi

Se si hanno mani tozze, sono da preferire anelli di leghe o metalli chiari, con un design leggero a fascia sottile e con ciondoli che distolgono l’attenzione di chi vi guarda le mani.  Se amate gli anelli appariscenti devono essere d’argento o perle.  Se si hanno piedi tozzi, le unghie devono avere forma squadrata e non solo per evitare di averle incarnite.

Obbligatori smalti madreperlati chiari e tenui (avorio, bianco, beige, rosa) o pastello in modo da valorizzare le unghie distogliendo l’attenzione dalla forma tozza.

Se si hanno mani sottili, sono da preferire anelli grossi e colorati, ricchi di pietre oppure un solo anello importante per un tocco ricercato.

Se si hanno piedi snelli per evidenziarli è bene scegliere smalti di colori decisi (rossi, bordò, le gradazioni dei viola oppure osare con i verdi e i blu). Stessa regola dei piedi si applica nella scelta dei colori per mani affusolate.

 

 

 

CreditsNail artist_ Natalia Honcharova_ InspirationsInstagram. In copertina espositori smalti OPI.

Musiche: Action Inspiration trailer, Blue Giraffe (2016)

 

DISCLAIMER  – Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da Internet e, pertanto, sono state ritenute in buona fede di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail (marynellacav@gmail.com) per provvedere alla conseguente rimozione o modifica.

2 Comments

  1. I just want to mention I am very new to blogs and actually enjoyed this web site. Likely I’m planning to bookmark your blog post . You amazingly come with impressive articles and reviews. Thank you for sharing your web page.

    Reply

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /home/bellemai/public_html/wp-content/plugins/yikes-inc-easy-mailchimp-extender/public/classes/checkbox-integrations.php on line 118

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.