PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO –  OTTOBRE ROSA 2018 – SCARS OF HOPE _SEGNI DI VITA_

Entrare nella galleria “Spazio.Aperto” nel centro di Reggio Emilia per visitare la mostra “Scars of hope _Segni di vita_”, fotografie in bianco e nero di Francesca Bertolini, durante l’ OTTOBRE ROSA 2018 – PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO  è stato immergersi nelle emozioni potenti che genera da sempre il tabù della malattia e tuttavia ritrovare, immediatamente, l’empatia che unisce tutte le donne nel nome della vita.

In queste immagini che sembrano uscite da un’altra dimensione, ci sono Donne straordinarie che hanno subito un’operazione al seno.

Non esistono corpi imperfetti.

Le foto raccontano di donne normali e meravigliose, corpi forti, che hanno fatto della loro paura, del loro dolore, una battaglia contro la malattia, da combattere ogni giorno con coraggio e forza.

La storia di ogni donna è raccontata in un trittico di foto.

Tre immagini che racchiudono la vulnerabilità, la malattia, i segni del ricominciare a vivere con una consapevolezza diversa e con un sorriso coraggioso.
Le cicatrici, le ricostruzioni, le amputazioni diventano, allora, la nuova trama di questi corpi femminili, sono la cucitura dei lembi della vita eseguita da mani abili.
Ecco che le mani fotografate ricordano al visitatore che ci si affida alle mani del chirurgo, mani esperte che hanno operato quei seni, liberandoli dal cancro.

La potente bellezza di quei corpi sta nelle diversità che è unicità meravigliosa, le donne sono belle sempre, con qualsiasi cicatrice.

Non dobbiamo dimenticarcelo!

Impariamo a coltivare la solidarietà femminile. Siamo il futuro prossimo. Sempre e comunque.

La forza e il coraggio sono, davvero, l’arma più potente.

Sempre.

                                                                                                                                  
L’iniziativa rientra nel calendario di Trecentosessantacinquegiorni donna 2018 ed è promossa dall’Associazione Seno N Altro, Associazione Vittorio Lodini e dalla Galleria d’Arte Spazio.Aperto gestita da Mariabianca Tirelli, via San Pietro Martire, 2 Reggio Emilia. Ingresso gratuito.
Cosa fa SENONALTRO:
• Facilita l’assistenza delle donne operate al seno sia negli ospedali sia nei distretti della Provincia di Reggio Emilia.
• Favorisce l’Informazione, formazione e prevenzione su tematiche attinenti il cancro mammario rivolte a operatori sanitari, volontari e alle pazienti.
• Offre supporto psicologico e sostegno sociale alle donne o alle coppie in difficoltà per una neoplasia.
• Organizza di gruppi auto aiuto e molto altro ancora, è possibile approfondire nei link sotto.
Associazione Seno N Altro:
cell: 349 5936762
e-mail: senonaltro@gmail.com
www.senonaltro.com
Associazione Vittorio Lodini
e-mail: info@lodini.org
www.lodini.org

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /home/bellemai/public_html/wp-content/plugins/yikes-inc-easy-mailchimp-extender/public/classes/checkbox-integrations.php on line 118

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.