
Quando ho chiesto ad Angela Tonali, disegnatrice di gioielli, com’è iniziato il suo percorso professionale, mi ha risposto di getto: fin da piccola. Presto! Angela, nei suoi ricordi d’infanzia ha sempre la matita in mano.
Il disegno è stato il suo modo per esprimere e comunicare pensieri. Disegnava con passione e successo da piccola, e poi, ha proseguito gli studi al liceo artistico e infine si è specializzata a Milano presso la scuola IED.
La sua progettazione di gioielli nasce sempre assieme al brand con il quale collabora. I suoi lavori punteggiati da pietre preziose importanti come i brillanti si fondono a progetti dalle linee minimali proprie del design e dell’arte, talvolta, con forme morbide e semplici.
Il suo segno distintivo è la sensibilità contemporanea, in continuo movimento.

Il fil Rouge dei suoi gioielli è sottinteso, sono ora promesse d’amore indelebili, ora oggetti che fondono l’amore per il bello e il sapere artigiano, ora opere d’arte che connettono momenti di vita a persone e ne raccontano vere e proprie storie.
Capita che nell’universo dei suoi gioielli l’idea della fede nuziale si trasformi in un progetto creato per la coppia oppure in creazioni fatte su misura per pietre preziose o semipreziose del cliente.
Angela rende omaggio con la sua creatività, anche, al mondo dei bijoux.
Per il marchio francese Reminiscence Bijoux nato nel 1970 a Juan Les Pins, vicino a Cannes ha disegnato una linea di bijoux interamente realizzata a mano, con materiali 100% anallergici.
Quando le ho chiesto come vorrebbe essere definita mi ha risposto: raffinata, com’è il “Re” della moda italiana nel mondo, con il quale ha, anche, collaborato.
In anteprima, Angela, anticipa i trend per il 2019
Il mondo dei gioielli è influenzato dai fenomeni socioculturali ed economici? Assolutamente sì.
In passarella, si scoprono gioielli che hanno annullato ogni distinzione di genere, creazioni che mescolano culture differenti e al tempo stesso è rinato un gusto classico che s’ispira al passato.
Insomma, un caleidoscopio di gusti e tendenze che tuttavia durante le sfilate esprimono un’eccentricità che è intesa come forma d’arte mentre nella vita quotidiana rimane il fascino intramontabile delle pietre preziose che valicano tempi e luoghi, conservando il loro fascino anche nel futuro.
Cliccate sul link della bio di Angela, http://angelatonali.com/scoprirete un mondo meraviglioso fatto d’importanti collaborazioni e di un prossimo progetto “ in argento” che porterà il suo nome.
Seguitela su Istagram e su Facebook Angela Tonali Jewellery Designer _ info@angelatonali.com _Skype: at_design @ è una vera BellamaiBanale.