
In buone mani! Un Hair-stylist ci racconta come definire i capelli prima di creare acconciature semplici e contemporanee per le Feste.
Per il successo di qualsiasi acconciatura è imprescindibile avere capelli sani e lucidi.
Alessandro Cavalli Parrucchieri ci racconta che il capello deve essere protetto soprattutto se si hanno chiome sensibilizzate dalla colorazione o dal quotidiano uso di piastre. Il mantra è “nutrirli in profondità, in modo da renderli corposi e forti”.
Al lavatesta o da eseguire comodamente a casa, l’Hair-stylist, suggerisce di applicare “a regola d’arte” un siero protettivo oppure una maschera professionale che sarà assorbita dal capello facilmente, attraverso un delicato massaggio che oltre ad essere rilassante riattiverà il microcircolo.
Scopriamo insieme alcune acconciature da creare a casa.
LUNGHI- MEDI DALL’EFFETTO “QUEEN”
I capelli lunghi o medi sono perfetti da sfoggiare in occasioni importanti. Uno styling semplice che mette in risalto proprio la lunghezza, grazie ad onde destrutturate, dona un senso di regalità se si dà volume alla pettinatura.
Il suggerimento è partire da piccole code attorcigliate, creare morbidi chignon per dare ai capelli una volta sciolti un effetto leggermente lavorato.
Se si vuole aggiungere un po’ di femminilità, mettiamo fra i capelli qualche accessorio, come forcine gioiello, mollette che catturano l’attenzione con delicatezza.
LE TRECCE ELEGANTI
Per arrivare splendide alle Feste chi ha la lunghezza sufficiente scelga le trecce sottili, disseminate tra i capelli. Indossate anche sulle passerelle internazionali, quelle per le festività devono essere fini.
La corona di treccia che avvolge tutto il capo, regala una nota chic.
Oppure prendiamo ispirazione dalla versione che accosta più trecce a mezza altezza, tenute assieme da un nastro romantico o da una sottile catena di strass che dona un effetto più ricercato all’acconciatura.
CODA BELLA MAI BANALE
Anche la coda è una buona scelta per le acconciature di gala. Creiamo una coda architettonica, giocando su intrecci di ciocche, oppure voluminosa, giocata sulla texture e su uno styling vaporoso.
L’abbinamento con accessori ricchi di strass enfatizza e regala “un wow” in aggiunta a un effetto liftante al viso, facendolo apparire più disteso.
IL RACCOLTO MAXI
Se si preferisce un raccolto, durante le feste scegliamolo over size. Per uno stile naturale troviamo il giusto compromesso con l’aggiunta di cerchietti ricamati intorno ai capelli raccolti.
Chi non vuole rinunciare a uno spirito gioioso aggiunga delle forcine piene di strass colorati o perle. Chi è più ricercata scelga un raccolto scultoreo, formula a metà fra ricercatezza e volume.
IL LOOK EFFETTO BAGNATO E SCINTILLANTE
Il wet look è perfetto per serate importanti e di festa aggiunge alla chioma quell’allure grintosa che ci vuole per un party.
E’ versatile e contemporaneo: un taglio medio femminile acquista carattere con ciuffo sfilato e ciocche laterali pettinate tutte all’indietro con cera o lacca per un effetto rock!
Credits: Letlet NY, Lili Lola, Susan & Company, ANARA by Ana Lerida, Huishan Zhang, differentestilistas, TONI&GUY, alessandroparrucchierizeobaldi