Uno speciale regalo di Natale: Progetto Seno N Altro

Ho ricevuto in dono, in occasione di questo Natale, un calendario, un oggetto speciale realizzato da Progetto Seno N Altro.

L’Associazione Vittorio Lodini onlus per la Ricerca in Chirurgia _con il Progetto Seno N Altro_ si occupa del sostegno delle donne che incontrano la malattia, donne colpite da tumore al seno e non lo fa attraverso farmaci o terapie cliniche di cui si occupa il reparto di oncologia, lo fa col cuore.

Il calendario è un tassello del progetto visionario che le volontarie hanno iniziato per aiutare altre donne che si trovano o si troveranno a vivere la stessa diagnosi di neoplasia mammaria.

L’anima pulsante che mi ha raccontato il lavoro è Federica Calzolari.

In ogni sua parola, il messaggio che ho trovato è stato: il Progetto Seno N Altro sta raccontando una Storia. Che è la nostra. E in cui crediamo profondamente.

Quando sei costretta a recarti in Ospedale, quando perdi i tuoi punti di riferimento, la cosa che desideri è assaporare la normalità, anche se stai vivendo un momento sconvolgente della tua esistenza.

La partecipazione di ognuno di noi a sostegno dell’Associazione consentirà al reparto di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera – IRCCS Santa Maria Nuova di Reggio Emilia di dotarsi di una coppia di cuffie refrigeranti in grado di contrastare la caduta dei capelli durante i trattamenti chemioterapici.

La realizzazione del calendario ha l’obiettivo di creare un legame tra informazione e prevenzione della malattia, il progetto Seno N Altro offre spazio e visibilità alle donne e alla loro consapevolezza. La malattia insieme alla solitudine può essere un mix devastante. Le cure sono fondamentali per una malata così come la prevenzione per adottare un sano stile di vita.

Il calendario ci restituisce scatti fotografici della quotidiana normalità dentro un cerchio di amiche, scatti che fissano momenti unici, in cui insieme alla bellezza si vive il dolore, si assapora il semplice stare insieme, dove si cammina unite, con meno fatica, avendo nel cuore e nella mente un obiettivo.

Federica l’ha raccontato, anche, nel suo libro “Tu….. sei tante cose”.

Colpita a tradimento dall’esperienza della malattia, annichilita ha trovato dentro di sé la voce per cantare la vita, per lottare e vincere.

Lo stimolo che fa muovere l’energia del dolore interno che attanaglia, è la condivisione, ed ecco l’energia vibra.

La vittoria è smuovere Amore.

E’ fondamentale dare importanza a ogni singolo gesto, a ogni singolo pensiero, è importante sperimentare perché piccoli e nuovi percorsi si apriranno davanti a noi e basterà sapere dove si vuol andare, magari arrivandoci insieme.

Diamo speranza e coraggio a chi offre tutti i giorni la sua speranza e il suo coraggio,

“ il desiderio che si realizza è un albero di vita”.

 

Si ringrazia Federica Calzolari  e Lorenza, una meravigliosa amica per le amiche.

 

Credits fotografici : Progetto Seno N Altro

Per sostenere l’Associazione:
Bonifico Bancario Associazione Vittorio Lodini
Banca Unicredit Ag. Q. CAST. F.LLI CERVI
IT31H0200866420000100967988
Sito web: www.senonaltro.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *